STUDIO E FORMAZIONE
Inizia a studiare danza all'età di 6 anni,all'interno della scuola del suo paese,studiando classico e contemporaneo con Ann Bradley,ballerina del Royal Ballet for all di Londra,e modern jazz con Francesca Politi,ballerina e coreografa RAI nonchè assistente,per anni,di RUSSEL RUSSEL.Nel 2006 è vincitrice di una borsa di studio,ottenuta partecipando a "DANCING TIME FIUGGI",con la quale studierà per due mesi con il coreografo FRANCO MISERIA,all'interno della sua scuola "CENTRO STUDI MUSICAL",in Roma.All'interno di codesto stage terrà lezioni con Joseph Fontano,Luciano Cannito,Alex Atzewi,Mauro Astolfi,Michele Oliva,Germana Bonaparte,Claudia Rossi,Alessandro Rende e Roberta Fontana.Nel 2009,partecipando sempre a "DANCING TIME FIUGGI",vincerà una borsa di studio per il corso professionale e di perfezionamento,della durata di tre anni,al "DAF"(dance art faculty)con conseguente diploma.Nella suddetta accademia studierà contemporaneo con Mauro Astolfi,Francesca Frassinelli e la Spellbound dance company,compagnia di cui Astolfi è coreografo e direttore artistico, e classico con Cristina Amodio,Alexandre Stepkine e Emiliano Piccoli docenti e coreografi di fama internazionale.Sempre all'interno del DAF studierà e si cimenterà in diversi stili di danza con artisti di fama internazionale,come:
- Heidhi Walerski(Nederlands dans theater)
- Elizabeth Waterhouse(Forsythe company)
- Gael Domenger(Ballet Biarritz)
- Ana Maria Lucacio(Ceder Lake contemporary ballet)
- Shirley Esseboom(Nederlands dans theater)
- Cristopher Roman (Forsythe Company)
- Wayne Byars(Centre National Paris)
- Noah Gelber(Assistant to William Forsythe)
- Emanuele Soavi( moving theatre)
- Thoman None(Thomas Noone dance)
In Giugno 2011 si esibisce nello spettacolo "HUB",progetto interno del corso professionale DAF ,che debutta al teatro delle Visitazioni in Roma.Si diploma in Giugno 2012,dopo il corso triennale DAF,in danza classica e contemporanea.A Luglio 2012 entra a far parte della compagnia giovanile "EQUILIBRIO DINAMICO" avente come direttrice aritistica ROBERTA FERRARA.Il 20 Luglio 2012 ha il suo primo debutto all'interno della compagnia per EMERGENZE COREOGRAFICHE /APULIA ARTE FESTIVAL,presso il castello Svevo di Barletta;all'interno del festival la compagnia vincerà il premio per essere ospite all'interno di INTERDANS,in Belgio,festival internazionale di danza contemporanea.Il 2 Settembre 2012 a Corato (BA),la compagnia debutta per una nuova produzione CONCERT BALLET,una collaborazione tra MASTROPIRRO ERMITAGE ENSAMBLE,EQUILIBRIO DINAMICO e la scrittice ANNAMARIA FARABBI.Studia all'interno della compagnia con coreografi,danzatori e direttori artistici di grande respiro nazionale e internazionale,all'interno del progetto SPERIMENTAZIONI COREOGRAFICHE,come:
- Macia Del Prete
- Marioenrico D'angelo
- Silvia Martiradonna(balletto di Roma)
- Anthony Heinel
- Nadessya Casavecchia
- Enzo Celli-art director compagnia Botega e Celli contemporary ballet
- Michele Merola
Il 28 Dicembre 2012 debutterà con la nuova produzione "DRONE-RUMORI MOLESTI",presso il teatro Traetta di Bitonto.
Il 6 Gennaio 2013 presso il teatro il Carro di Molfetta(BA) si esibirà con la compagnia per la produzione "LO SCHIACCIANOCI E L'IMPETUOSA CLARA",liberamente inspirato alla fiaba "lo Schiaccianoci" di Hoffman.
Il 13 Gennaio andrà in scena con "ERETIKAMENTE GIOVANNA D'ARCO",presso San Ferdinando di Puglia.
All'interno di "Sperimentazioni Coreografiche"parteciperà per un progetto interno della compagnia:FLUO-VISIONI COREOGRAFICHE con Anthony Heinl e Nadessya Casavecchia(Codart Rotterdam).
Dal 24 Gennaio al 29 Gennaio sarà in scena con "SHEMà- l'urlo dell'olocausto" per la regia di Francesco Tammacco,con Rosa Tarantino e Francesco Tammacco musica dal vivo di Pantaleo Annese e Vincenzo Mastropirro ,e dal 30 Gennaio al 4 Febbraio con il "GENERALE INVERNO".
Successivamente si esibirà,sempre con Equilibrio Dinamico,all'interno del Konteyner Festival-direzione artistica Silvia Martiradonna,presso il teatro Greco in Roma,con la produzione "L'ELOGIO DEI PIEDI".All'interno di questa piattaforma la compagnia avrà una manzione speciale per la scelta del tema della perfomance e per lo stesso utilizzo dei danzatori ,premio DANCE_EVOLUTION piattaforma di giovani coreografi e il premio"CHE DANZA VUOI?",rassegna di danza italiana di innovazione;sarà,inoltre,ospite per FIRENZE E DANZA 2013,presso il teatro Obihall di Firenze con la prefomance Drone_Rumori Molesti.
Presso il teatro Alfonso Rendano di Cosenza,parteciperà,per il WORLD DANCE ALLIANCE EUROPE,premio Stefano Valentini 4°edizone.
Grazie a Macia Del Prete e Marioenrico D'angelo,che hanno firmato due lavori per la compagnia,quest'ultima è stata ospite,per il secondo anno consecutivo,per il SANREMO DANCE FESTIVAL,con "PAINTERS",presso il teatro Ariston di Sanremo.La compagnia sarà inoltre vincitrice del premio estero a Servion,teatro Barnabè,conseguito all'interno della rassegna Only for free spirits svoltasi nel teatro Abeliano(BA),organizzata dal maestro Ernesto Valenzano.Dall'8 al 14 Luglio la compagnia sarà ospite in Belgio con la perfomance "DRONE_RUMORI MOLESTI"per il Festival internazionale di danza contemporanea INTERDANS in scena presso Gent e Lebbeke,festival organizzato e diretto dal coreografo e danzatore Bert Uyttenhove;con quest'ultimo la compagnia avrà l'opportunità di studiare,concedendo a quest'ultima un lavoro a sua firma che rientrerà nel repertorio stesso della compagnia.Tornata dal Belgio la compagnia è a lavoro per il cartellone cuturale del comune di San Ferdinando di Puglia,con la produzione completa"L'ELOGIO DEI PIEDI",di cui un breve estratto è stato anticipatamente selezionato per il konteyner festival,Roma,diretto dalla coreografa Silvia Martiradonna.
Successivamente in dicembre 2013 viene nuovamente ospitata per l’anniversario del medesimo festival con due creazione DRONE_Rumori molesti by Roberta Ferrara e Idea’s are like fishing by Bert Uyttenhove; quest’ultima creazione e “Eretikamente: Giovanna D’Arco” produzione a firma di Ferrara , in settembre 2013 entrano nel cartellone nazionale “Che danza vuoi?” diretto dal M° Renato Greco, presso il Teatro Greco, Roma.
“Eretikamente: Giovanna D’arco” sarà inoltre, presente nelle rassegne nazionali: Il fuoco centrale, Molfetta; Scena 84, Bisceglie e Stagione Teatrale 2012, Cisternino. Tale spettacolo è stato portato in scena presso il Comune di San Ferdinando e presso il Comune di Fasano vincendone i rispettivi bandi di accesso.
La compagnia è stata selezionata , settore danza contemporanea urbana, all’interno del pre- festival Internazionale Castel dei Mondi, Andria, collaborando con il Forum Città dei Giovani, dove in agosto 2013 ha la possibilità, attraverso una residenza di 10 giorni, di debuttare con la performance “Tueri in” presso Officina San Domenico a firma di Roberta Ferrara.Equilibrio Dinamico vanta collaborazioni con l’ Apluvia Small Orchestra, diretta dal M° Silvestro Sabatelli (Volkosper Theatre, Vienna) dove vincono insieme il celebre bando “I teatri del Sacro” debuttando in “Ildegarga” presso il Teatro del Giglio, Lucca.
Docente stabile di danza classica dal 2014 è Leonardo Velletri. Premio Positano 2005. Solista nelle più importanti fondazioni teatrali italiane ed europee tra cui Opera de Bordeaux, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Scottish Ballet, Arena di Verona. Tra le sue partner più importanti Eleonora Abbagnato.
Equilibrio Dinamico attraverso residenze formative ha ospitato i coreografi esteri di caratura internazionale Bert Uyttenhove, Matthias Kass, Clement Bugnon, Jiri Pokorny e Igor Kirov.
Nel 2013 Uyttenhove firma la creazione: Idea’s are like fishing
Nel 2014 Kass e Bugnon firmano la creazione: Continuum.
Ultima produzione dell’ Equilibrio Dinamico: “Slang_tre viaggi in un solo fiato”, patrocinata dal Comune di Fasano, con debutto presso il Teatro Sociale in marzo 2014. In tale occasione EDC ha debuttato nella creazione “Continuum” a firma di Kass e Bugnon. Successivamente “Slang” è stato replicato, in un abstract, per il Premio Crea, Teatro Abeliano, Bari.
Equilibrio Dinamico ha avuto modo di studiare e crescere, attraverso stage e periodi di residenza, con i coreogarfi e danzatori: Mauro Astolfi, danzatori della Spellbound Contemporary Ballet, Max Campagnani, Silvia Martiradonna, Alessandro Vacca, Enzo Celli, Michele Merola, Fabio Crestale e Massimiliano De Luca.
Con il coreografo De Luca nasce da subito una collaborazione che vede in aprile 2014 la compagnia Edc e la compagnia Balletto di Calabria debuttare a firma di De Luca e Ferrara in “Il cantico dei cantici” presso il Teatro del Carro, Molfetta e successivamente in maggio 2014 ospite del Teatro Minimo, Andria.
Nel Gennaio 2015 è impegnata nella produzione del coreografo spagnolo Marco Blazquez(NDT II,STAATSTHEATER MAINZ,BALLET MADRID,DANCEFORM):Once Upon When Pigs Were Swine.
In Aprile 2015 danzatrice per l’apertura del concerto di Roberto Vecchioni-musica e parole del prof.Teatro Kennedy,Fasano (BR).
In Maggio 2015 danzatrice per la compagnia Equilibrio Dinamico in ‘CLIMAX,patrocinato dall’ente TPP-TEATRO PUBBLICO PUGLIESE,regione Puglia e Unione Europea,in KICK START della coreografa Roberta Ferrara,ONCE UPON A TIME WHEN PIGS WERE SWINE del coreografo Spagnolo Marco Blazque,Teatro Kismet Opera Bari.
In Agosto 2015 ospiti per l’Abruzzo Progetto Arte,Roccaraso con KICK START.
Sempre in Agosto,con la compagnia Equilibrio Dinamico,vincono la decima edizione del del Festival Troia Teatro-PREMIO ECEPLAST-con la produzione del coreografo Marco Blazquez.
E' inoltre docente di danza contemporanea all'interno di varie scuole Pugliesi,docente per il programma di formazione contemporanea EQUILIBRIO DINAMICO ENSAMBLE e assistente della coreografa Roberta Ferrara.
Nel Maggio del 2015 Diploma di insegnante di modern presso la sede IDA di Roma,riconosciuto in base a convenzione nazionale da A.S.I.,ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.